Scotta S.p.A. – Azienda metalmeccanica specializzata

Staff Progetti on Settembre 5, 2019

Consulenze in materia di sicurezza sul lavoro e valutazione rischi per azienda metalmeccanica specializzata in collaborazione con l’R.S.P.P. interno.

Scotta S.p.A. è una realtà d’eccellenza nel panorama metalmeccanico cuneese. Specializzata nella progettazione, realizzazione e installazione di centrali idroelettriche, impianti per generazione di elettricità e automazione industriale, ha clienti siti in tutto il mondo.

A far data dal 2011 a STAFF PROGETTI viene affidata, in collaborazione con l’R.S.P.P. interno all’azienda, la consulenza per l’analisi documentale, valutazione dei rischi e stesura dello specifico documento (D.V.R.), nonché dei relativi documenti di analisi dei rischi specifici (Valutazione del Rischio Rumore – Valutazione del Rischio Vibrazioni meccaniche – Valutazione del Rischio Chimico – Valutazione del rischio Movimentazione Manuale dei Carichi – Valutazione del rischio Incendio ecc…)

Consulenza tecnica

Lavorare per la sicurezza è sempre un mestiere complesso. La strutturata normativa italiana, rappresentata in prima istanza dal D. Lgs. 81/08, è spesso uno spauracchio importante per gli imprenditori. In qualità di consulenti per la Sicurezza il nostro compito è quello di permettere a realtà come queste di perseguire al contempo due obiettivi spesso percepiti come inconciliabili: sicurezza sul lavoro e gestibilità dei processi aziendali. Attraverso la stesura del Documento di Valutazione Rischi (D.V.R.) STAFF PROGETTI analizza i principali processi produttivi ed i potenziali rischi presenti in azienda. In seguito, alla luce di ciò, determina le misure compensative in concerto con la direzione aziendale in modo da mettere in sicurezza gli ambienti nel modo meno impattante per il corretto svolgersi del lavoro.
Le valutazioni del rischio specifico permettono al contempo di approfondire gli aspetti salienti e di maggior rilevanza in termini di sicurezza. È buona norma che la valutazione dei rischi passi necessariamente per un processo di classificazione ed approfondimento: ogni processo produttivo ed ogni mansione hanno le loro peculiarità in termini di sicurezza sul lavoro e vanno pertanto gestiti in maniera differenziata.

Per realtà di dimensioni medio – grandi dotarsi di consulenti esterni che affianchino il ruolo dell’R.S.P.P. nella fase di valutazione dei rischi arricchisce ed ottimizza il processo di messa in sicurezza e successivo mantenimento delle adeguate condizioni di lavoro, in linea con i dettami del D.Lgs 81/08.

STAFF PROGETTIIngegneria & Consulenza

Per l’azienda in oggetto, in collaborazione con il Datore di lavoro ed il R.S.P.P., si è provveduto all’organizzazione di specifico Piano di Formazione, Informazione e Addestramento comprendente formazione specifica in materia di ANTINCENDIO mediante l’organizzazione di corsi di formazione teorici e relative prove pratiche di spegnimento incendi.

©2019Tutte le immagini utilizzate sono state gentilmente concesse da SCOTTA SpA.