Case DANI / Abitazioni in legno e bioedilizia a Pianfei (CN)

Staff Progetti on 5 Settembre, 2019

Impianti elettrici, speciali ed impianto fotovoltaico a servizio di abitazioni in legno e bioedilizia ad elevata efficienza energetica.

Dall’anno 2010 STAFF PROGETTI rappresenta il consulente di riferimento della ditta Case DANI di Daniele Giulio, per la parte relativa alla progettazione di impianti elettrici, impianti ausiliari e impianti di produzione da fonte rinnovabile. Case DANI, azienda leader nel mercato del nord-ovest, è specializzata in soluzioni abitative prefabbricate in bioedilizia di alta qualità.

Bioedilizia è certamente sinonimo di rispetto per l’ambiente ed innovazione. Tuttavia costruire con soluzioni d’avanguardia spesso implica scelte impiantistiche mirate, con un occhio sempre vigile alle peculiari condizioni di sicurezza che i materiali e gli ambienti di questo tipo comportano. Gli impianti elettrici tradizionali, realizzati nelle strutture in muratura, non possono chiaramente essere idonei e sta progettista adottare gli accorgimenti necessari.
In casi simili occorre coniugare le esigenze della clientela, che spesso ha specifiche richieste in merito alla dotazione impiantistica da adottare, con le soluzioni tecnologiche necessarie a garantire le condizioni di sicurezza: la scelta della componentistica e le avvertenze installative sono il fulcro per un corretto approccio progettuale.

Impostazioni del Progetto tecnico

Ogni struttura prodotta dalla ditta Case DANI possiede delle caratteristiche che la rendono diversa dalle altre. Partendo da una struttura simile in X-LAM, la scelta delle finiture, dei materiali, della disposizione interna dei locali, permette ad ogni cliente di creare abitazioni uniche. Questo richiede una progettazione impiantistica eclettica, in grado di gestire in modo indipendente e diversificato le varie soluzioni.
Il primo approccio consiste nel contatto con il cliente, a cui vengono proposte le soluzioni installative e la dotazione impiantistica che verrà offerta per i singoli ambienti. Queste dotazioni partono da una base normativa e garantiscono un buon connubio tra fruibilità d’impianto e costi d’installazione, garantendo ovviamente i sopracitati standard di sicurezza.
Ogni cliente sceglierà dopodiché, a proprio piacimento, l’integrazione di ulteriori tipologie di impianto: reti dati, distribuzione del segnale per la TV satellitare, impianti di allarme intrusione, ecc… Quest’ultimi stanno assumendo un peso sempre maggiore: il senso di sicurezza percepito è un valore aggiunto che il mercato apprezza sempre più. In questo caso il cliente definisce il livello di protezione che vuole ottenere dal proprio impianto, in funzione dei beni da proteggere, in modo che il progettista possa pensare un impianto adeguato e personalizzato.
Anche l’automazione domotica, da anni ormai un punto fisso per edifici di alto profilo, riscuote una richiesta sempre maggiore da parte della clientela. Essendo il panorama commerciale variegato con una miriade di sistemi, lo studio di progettazione indirizza il cliente verso la tipologia più adatta alle sue reali esigenze, evitando dispendi economici per impianti sovradimensionati che mal combaciano con le sue richieste, spesso non in linea con le sue reali necessità.

La qualità di uno studio di progettazione emergono quando il cliente ritrova nel progettista un fidato consulente al quale affidarsi per definire degli spazi abitativi in linea con le sue esigenze e quando ottiene da lui un supporto veloce, puntuale e preciso.

STAFF PROGETTIIngegneria & Consulenza

Gli impianti di produzione, generalmente da fonte solare fotovoltaica, vuoi per l’obbligo di legge o per una sensibilità ecologica sempre maggiore nella percezione comune, hanno assunto negli ultimi anni una rilevanza sempre maggiore.
In questo caso il tema è alquanto complicato. Determinare la potenza corretta dell’impianto, valutare l’installazione di accumulatori, oltre che seguire i rapporti con i gestori di rete e dei servizi energetici, sono problematiche non di facile risoluzione. In questo caso STAFF PROGETTI, affianca il cliente fin dalle prime fasi, illustrando le possibilità che vi sono nella costruzione di un impianto fotovoltaico assistendoli passo dopo passo fino alla messa in servizio e anche oltre, durante l’esercizio quando gli adempimenti richiesti dal gestore di rete o le questioni legate ai pagamenti del GSE, rendono necessario un supporto chiaro e puntuale.

©2019Tutte le immagini utilizzate sono state gentilmente concesse da Case DANI.