Damilano Experience Car – Consessionaria Jaguar / Land Rover (CN)

Staff Progetti on Settembre 12, 2019

Progettazione complessiva dell’impiantistica elettrica, climatizzazione e progettazione antincendio per attività commerciale con annessa officina riparazioni.

All’inizio del 2018 ci è stato affidato l’incarico di consulenti progettisti da Damilano Experience Car, una realtà importante nel contesto Cuneese in fatto di autovetture di pregio. L’amministrazione, per ragioni logistiche e per opportunità commerciale, aveva valutato la possibilità di spostare la storica concessionaria Jaguar / Land Rover in una nuova sede al fine espandere e migliorare i servizi offerti alla clientela.

In linea con il livello dei brand trattati, la nuova sede doveva garantire specifici ed elevati standard qualitativi in termini architettonici, imposti direttamente dalla casa madre. La sfida che ci veniva proposta era quella di integrare la funzionalità e le performance degli impianti elettrico e climatizzazione senza impattare sui restrittivi canoni estetici imposti dalla direzione Jaguar. Alle difficoltà indicate si aggiungeva la necessità del rispetto dei restrittivi requisiti di risparmio energetico per gli edifici sottoposti a ristrutturazione rilevante, nonché l’obbligo di soddisfare le normative vigenti in termini di sicurezza antincendio.

Impostazioni del Progetto tecnico

La struttura scelta come nuova sede necessitava di un restyling profondo. Nel contesto delle opere di ristrutturazione lo studio si è impegnato ad affiancare la direzione architettonica con la progettazione del cappotto termico e della contestuale sostituzione dei serramenti. Il risultato è stato un taglio sostanziale dei consumi energetici dell’edificio ed un netto miglioramento del comfort interno sia in termini di microclima acustico che termico.
La progettazione elettrica ha avuto da subito un taglio rivolto al futuro ed alle nuove tecnologie: oltre alla consueta integrazione dei sistemi quali illuminazione, alimentazioni elettriche delle attrezzature ed apparecchiature antincendio, è stata pensata una specifica predisposizione per le colonnine di ricarica rapida dei nuovi veicoli elettrici.
Dal lato climatizzazione si è scelto di sfruttare le peculiarità delle controsoffittature in progetto per nascondere le mandate e le riprese dell’impianto di ricambio aria. L’adozione di discreti terminali a soffitto per la climatizzazione ha permesso un’ottimale gestione del microclima interno, il tutto attraverso un efficiente sistema a pompa di calore di ultima generazione.

La sfida più impegnativa? in termini di progettazione impiantistica è stata certamente il mantenimento di elevati standard prestazionali senza sacrificare la sicurezza antincendio, il tutto nei restrittivi criteri di design imposti.

Le qualità di uno studio di progettazione integrata emergono proprio nei casi in cui il pensare “ad un sistema per volta” risulterebbe riduttivo: l’intero progetto nasce e si articola assieme, in tutte le sue declinazioni.

STAFF PROGETTIIngegneria & Consulenza

La sicurezza antincendio ha visto un approccio specifico differenziato per le diverse aree in oggetto: area commerciale ed area officina. La protezione antincendio è stata assicurata sia con specifiche misure di compartimentazione, che attraverso l’utilizzo di impianto di spegnimento fisso (idranti). L’area commerciale è stata inoltre dotata di apposito impianto di rilevazione, segnalazione ed allarme incendio progettato a norma UNI dal nostro studio.

Il progetto tecnico è stato realizzato, coordinato in cantiere e seguito interamente da STAFF PROGETTI che ha assunto anche il ruolo di Tecnico Antincendio incaricato ad asseverare i lavori per la chiusura della pratica di prevenzione incendi (SCIA) nel Luglio 2018, in linea con le tempistiche previste per l’inaugurazione.

©2019Tutte le immagini utilizzate sono state gentilmente concesse da Damilano Experience Car.