Gruppo Vezza S.p.A. – Azienda alimentare

Staff Progetti on 12 Settembre, 2019

CONSULENTI DAL 1989.
Progettazione dell’impiantistica elettrica e antincendio dei principali poli produttivi di azienda operante nel settore alimentare. Redazione e gestione delle pratiche di prevenzione incendi e consulenza in materia di sicurezza sul lavoro.

Il Gruppo Vezza S.p.A. è un’azienda leader nel mercato del alimentare. Nelle sue sede di Grinzane Cavour (CN) e Pieve di Teco (IM) il gruppo commercializza olio alimentare di pregio ed altri prodotti alimentari mediante il sistema “porta a porta”. Ciò la distingue dalle molte aziende concorrenti in quanto essa non ha sedi di vendita nè tantomeno utilizza canali commerciali di grande distribuzione.

Fin dai primi anni ottanta, nella figura del Per. Ind. Guasco Claudio, il nostro studio ha collaborato con il Gruppo per gli aspetti relativi impiantistica elettrica e agli adempimenti di prevenzione incendi. Successivamente, la consulenza, è stata portata avanti anche nell’area della sicurezza sul lavoro.

Impostazioni del Progetto tecnico

La progettazione per questo storico cliente è iniziata con i lavori di adeguamento della sede di Grinzane Cavour. Il Perito Guasco si è occupato della progettazione elettrica e degli adeguamenti alla normativa antincendio dell’area. La complessità del progetto è stata quella di progettare con uno sguardo già rivolto verso il futuro: l’attività si trovava in costante espansione. Tutta l’opera di consulenza è stata effettuata nell’ottica di poter sempre in futuro implementare nuove aree e processi produttivi senza causare grosse interruzioni delle attività né stravolgimenti impiantistici. Tra le principali attività progettuali seguite si segnalano la cabina elettrica, i distributori di carburante, il gruppo elettrogeno di soccorso, ecc…

La collaborazione è continuata con la nuova sede della San Lorenzo a Pieve di Teco. In questo caso si sono progettati da zero gli impianti elettrici e si è proceduto alla progettazione anche degli impianti di protezione attiva contro l’incendio (impianto idranti e impianto sprinkler). Trattandosi di un polo produttivo di oltre 3000 mq è stata di primaria importanza lo sguardo d’insieme e la collaborazione con gli altri progettisti coinvolti nell’opera: la progettazione elettrica e quella antincendio hanno dovuto coordinarsi in modo attento e scrupoloso con quella architettonica e termotecnica.

Una collaborazione ormai più che trentennale con un’azienda di questo livello è certamente una sfida: gli standard richiesti, le tempistiche e la gestione delle urgenze richiedono una struttura professionale dotata di esperienza e capacità. Da sempre puntiamo su una consulenza di qualità che garantisce ai nostri clienti la massima affidabilità.

STAFF PROGETTIIngegneria & Consulenza

In seguito, il nostro studio ha affiancato la figura dell’R.S.P.P. interno in qualità di consulente in materia di sicurezza sul lavoro. Attraverso la stesura del Documento di Valutazione Rischi (D.V.R.) STAFF PROGETTI analizza i principali processi produttivi ed i potenziali rischi presenti in azienda. In seguito, alla luce di ciò, determina le misure compensative in concerto con la direzione aziendale in modo da mettere in sicurezza gli ambienti nel modo meno impattante per il corretto svolgersi del lavoro.

©2019Tutte le immagini utilizzate sono state gentilmente concesse da Gruppo Vezza