Industria dolciaria CREA – Cuneo

Staff Progetti on Settembre 6, 2019

Progettazione complessiva dell’impiantistica elettrica, progettazione antincendio, verifiche e consulenza acustica e gestione della valutazione dei rischi dell’attività lavorativa.

CREA s.r.l. è un’azienda italiana nata nel 1978 che importa materie prime di alta qualità con cui produce semilavorati di frutta secca, derivati del cacao e pregiatissimo cioccolato. Il nostro studio svolge consulenza tecnica per CREA fin dagli anni ’90 quando l’attività veniva svolta nella sede originaria.

Nell’anno 2015 l’attività, in luce di aumentati volumi di affari e conseguenti esigenze di spazio, si trasferisce in una nuova sede nel comune di Cervasca, ampliando notevolmente la potenzialità produttiva e di deposito, il tutto su un’area produttiva di 12.000 mq.
Per tale nuova realtà dotata di impianti produttivi all’avanguardia, il nostro studio è stato incaricato per la progettazione impiantistica elettrica, per la gestione e predisposizione delle istanze di prevenzione incendi oltre che per la consulenza acustica.

Impostazioni del Progetto tecnico

Le esigenze della committenza in termini di tempistica di esecuzione lavori, efficienza impiantistica e la ricerca di un equilibrato connubio tra il rispetto delle disposizioni di prevenzione incendi con le caratteristiche del layout produttivo aziendale hanno richiesto una gestione attenta e puntuale della fase progettuale oltre che della direzione lavori.
Nella predisposizione della progettazione antincendio si sono ricercate strategie tecnico-impiantistiche volte a proporre soluzioni mirate, adeguate alla tipologia di attività ed al rischio incendio presente.
Quando si lavora per la sicurezza antincendio è fondamentale che il progettista soppesi con cura le sue scelte: l’obiettivo è sempre il miglior compromesso tra la prevenzione incendi, il layout e le funzionalità dell’azienda.
La progettazione elettrica ha rappresentato una sfida importante. In un’azienda dinamica e sempre in costante evoluzione, la versatilità di un impianto, in grado nel corso del tempo di subire importanti trasformazioni, è la chiave di un buon progetto. Il sistema distributivo è stato quindi pensato tenendo in considerazione anche le future utenze.
In considerazione dei carichi presenti e futuri, è stata pertanto realizzata una nuova cabina elettrica di trasformazione e specifici quadri di reparto in grado di garantire nei punti nevralgici la necessaria potenza elettrica per l’alimentazione dei carichi.
Tutti gli impianti sono dotati di funzioni “smart”, che consentono un controllo e una monitorizzazione dei singoli reparti al fine di consentire un’analisi energetica attenta e puntuale.

Garantire una “contabilizzazione” dei consumi è la chiave per qualsiasi processo di risparmio energetico si prefiguri un’azienda.

STAFF PROGETTIIngegneria & Consulenza

Il sistema di monitoraggio gestisce inoltre il sistema di illuminazione e tutti gli utilizzatori al servizio della centrale termica, realizzando di fatto un sistema completo di building automation.
Un aspetto non trascurabile quando si è consulenti e progettisti per clienti di questa tipologia sono sicuramente le tempistiche. STAFF PROGETTI ha curato la presentazione di tutte le istanze di prevenzione incendi sino alla loro approvazione da parte del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, garantendo il rispetto delle tempistiche prefissate.

©2019Le immagini utilizzate sono state gentilmente concesse da CREA srl.