Podere Rocche dei Manzoni a Monforte d’Alba (CN)

Staff Progetti on 12 Settembre, 2019

Consulenze in materia di sicurezza sul lavoro e valutazione rischi per azienda vinicola con assunzione del ruolo di R.S.P.P. esterno.

Il Podere Rocche dei Manzoni è una delle realtà di spicco del panorama vinicolo piemontese. Sita in uno storico cascinale sui pendii delle Langhe, questa azienda produce vini di alta qualità e rappresenta certamente un’eccellenza del Cuneese.

A far data dal 2007 STAFF PROGETTI svolge l’incarico esterno di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), consulenza per l’analisi documentale, valutazione dei rischi e stesura dello specifico documento (D.V.R.), nonché dei relativi documenti di analisi dei rischi specifici (Valutazione del Rischio Rumore – Valutazione del Rischio Vibrazioni meccaniche – Valutazione del Rischio Chimico, ecc…).

Impostazioni del Progetto tecnico

Lavorare per la sicurezza è sempre un mestiere complesso. La strutturata normativa italiana, rappresentata in prima istanza dal D. Lgs. 81/08, è spesso uno spauracchio importante per gli imprenditori. In qualità di consulenti per la Sicurezza (nonché ricoprendo il ruolo di R.S.P.P.) il nostro compito è quello di permettere a realtà come queste di perseguire al contempo due obiettivi spesso percepiti come inconciliabili: sicurezza sul lavoro e gestibilità dei processi aziendali. Attraverso la stesura del Documento di Valutazione Rischi (D.V.R.) STAFF PROGETTI analizza i principali processi produttivi ed i potenziali rischi presenti in azienda. In seguito, alla luce di ciò, determina le misure compensative in concerto con la direzione aziendale in modo da mettere in sicurezza gli ambienti nel modo meno impattante per il corretto svolgersi del lavoro.

Rappresentare al contempo la figura di R.S.P.P. nonché il consulente per la sicurezza garantisce non solo l’analisi dell’attività dal punto di vista della sicurezza, ma anche il suo controllo periodico e l’implementazione delle misure previste. Si tratta di una gestione a tutto tondo del “capitolo” sicurezza sul lavoro.

STAFF PROGETTIIngegneria & Consulenza

Le valutazioni del rischio specifico permettono al contempo di approfondire gli aspetti salienti e di maggior rilevanza in termini di sicurezza. È buona norma che la valutazione dei rischi passi necessariamente per un processo di classificazione ed approfondimento: ogni processo produttivo ed ogni mansione hanno le loro peculiarità in termini di sicurezza sul lavoro e vanno pertanto gestiti in maniera differenziata.

Per l’azienda in oggetto, in collaborazione con il Datore di lavoro, si è provveduto all’organizzazione di specifico Piano di Formazione, Informazione e Addestramento comprendente formazione GENERALE e SPECIFICA a tutti i lavoratori.

©2019Tutte le immagini utilizzate sono state gentilmente concesse da Podere Rocche dei Manzoni.